Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

A lezione di cinema da Powell & Pressburger

Titolo del corso: ecologia della visione. Docenti: Michael Powell & Emeric Pressburger. Programma d'esame: Scarpette rosse, Duello a Berlino, Narciso nero. E dove si svolgono, queste imperdibili lezioni? Niente di più facile: direttamente a casa vostra.
Basta acquistare il cofanetto «Collezione Powell & Pressburger», appena uscito nella sempre più meritoria collana «Il piacere del cinema» di Teodora Film. La cura da anni il critico e storico Vieri Razzini, con uno scopo ben chiaro fin dalle primissime uscite: rendere accessibili al grande pubblico i film migliori del l'età dell'oro del grande schermo, spesso introvabili oppure disponibili in copie scadenti.
In questo caso la qualità delle tre pellicole è assoluta. Prendiamo Scarpette rosse, girato dalla magica coppia inglese nel 1948. Si tratta di uno dei titoli più amati e celebrati da Francis Ford Coppola, Brian De Palma, Martin Scorsese. E proprio Scorsese, insieme alla sua storica montatrice Thelma Schoonmaker, ne ha promosso il restauro, che ridona lo splendore originario del Technicolor (procedimento purtroppo estremamente delicato, molto soggetto all'ingiuria del tempo).
Scarpette rosse (1948) è un canto d'amore per il balletto, uno straziante "mélo" imperniato sulla dicotomia arte-vita; altrettano affascinanti sono il turgido Narciso nero (1947), ambientato in un convento di suore tra le montagne dell'Himalaya, e il coraggioso, spiazzante Duello a Berlino. Girato nel 1943, racconta dell'amicizia di una vita tra un ufficiale inglese e un pari grado tedesco.
Nel '43, si noti bene: basterebbe questo per capire la grandezza dei due autori.
Il cofanetto, davvero imperdibile, è in vendita al prezzo di 39,99 euro.